CHI SIAMO

Siamo un'azienda giovane e dinamica, ci contraddistinguono la precisione e gli alti standard qualitativi, offriamo affidabilità e serietà in campo elettronico, elettrico e dell’automazione, dalla semplice messa in tavola di progetti, allo sviluppo di software, hardware e firmware ad hoc.

La collocazione della sede aziendale all’interno del Business Innovation Centre di Trieste ci offre la possibilità di confrontarci con altre aziende operanti nei settori navale e di impiantistica elettrica civile.

Flessibilità ed efficienza, nonché la coerenza nei rapporti, sia interni che esterni, ci rendono partner ideali per rapporti di collaborazione duraturi, in cui possiamo adattare il nostro modus operandi per integrarci quanto meglio con il processo produttivo di tutti i partner coinvolti.

Il confronto, l’investimento sulle risorse umane , l’implementazione di nuove prassi e conoscenze sono i fattori che ci hanno permesso un costante miglioramento e crescita.

Per garantire alti standard di qualità ed efficienza, nonché la soddisfazione del cliente, l’azienda è certificata ISO9001.

LA STORIA

La PSG srl è un azienda al 100% italiana con sede a Trieste, nata dalla pluriennale esperienza sia pratica che teorica dei tre soci nel settore dell’automazione navale.

Sandro Perini, Diego Sokolic e Gabriele Giotti si sono incontrati nel 2007 presso la Energy Automation srl, per la quale seguivano il montaggio e cablaggio di preassemblati per l’automazione di motori Wärtsilä, azienda leader mondiale nell’automazione navale e nella produzione di grandi motori marini e generativi.

Dal 2009, in virtù della qualità del loro operato, li vengono affidate anche modifiche di disegno in AutoCAD dei cablaggi per i moduli preassemblati di controllo del sistema di automazione dei motori.

Con la chiusura della Energy Automation, le loro figure si dimostrano ormai insostituibili per Wärtsilä, che ha voluto mantenere viva la collaborazione – così nel 2012 nasce la PSG.

I giovani designer dimostrano duttilità, competenza ed alti standard qualitativi – dunque Wärtsilä decide di affidarsi sempre di più alla PSG:

  • A partire dal 2012 per la configurazione dei nuovi progetti sulla base delle richieste del cliente

  • Dal 2013 per il disegno in 3D di cabinet e preassemblati del sistema di automazione

  • Dal 2014 per il disegno 2D degli schemi di automazione dei motori elettrici per Wärtsilä Propulsion.

  • Dal 2014 viene inoltre data alla PSG la responsabilità della fase di sviluppo e configurazione software di controllo del motore.

Ad oggi la PSG svolge per Wärtsilä test e simulazione di condizioni dei sensori, per verificare la corretta risposta del sistema di automazione con relativi allarmi e sicurezze del motore stesso (prima dell’effettivo test F.A.T. eseguito dal reparto ingegneria di Wärtsilä). La PSG viene poi spesso consultata ove venga riscontrata qualche anomalia in fase di commissioning, o da Wärtsilä Service.

Nel tempo le risorse di PSG si sono ampliate, rendendo possibili interventi in altri campi, sempre inerenti ad automazione, elettronica, impiantistica elettrica e software. Un’attenta attività di investimento sull’ampliamento ed approfondimento delle competenze, nonché di ricerca e sviluppo, ha portato la PSG a ramificare le proprie attività, consolidandole all’interno del proprio workflow.